giovedì 24 aprile 2014

Battista: "Il centro-sinistra è al fianco dell’Università del Molise"

Il candidato Sindaco del centro-sinistra al Comune di Campobasso, Antonio Battista, esprime solidarietà al Magnifico Rettore e agli studenti dell’Università del Molise per la paventata ipotesi di ulteriori tagli al Fondo di Finanziamento Ordinario alle Università italiane.









In base alla spending review del Luglio 2012 sono stati individuati quali parametri di classificazione delle università meritevoli la capacità di reperire finanziamenti esterni e l’elevata contribuzione studentesca. Tali parametri non rispecchiano affatto la reale qualità di un Ateneo  e non fanno altro che penalizzare una Università, come quella del Molise, che da sempre garantisce una bassa contribuzione studentesca per venire incontro alla effettiva situazione economica delle famiglie degli studenti del nostro  Ateneo.

Va evidenziato positivamente come il Rettore dell’Università del Molise sia da tempo impegnato nello sforzo  di recuperare l’identità e la qualità dell’Ateneo al fine  di potenziare l’offerta formativa e la qualità dei servizi sul territorio.

Il candidato Sindaco  ritiene che all’indomani dell’ elezione, Palazzo San Giorgio debba avviare un confronto con l’attuale Rettore e con la rappresentanza studentesca teso a trovare soluzioni, compatibili con il proprio ruolo, alle criticità che interessano l’Ateneo molisano, anche riportando dette criticità all’attenzione dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

L’Università del Molise costituisce per la città di Campobasso e per il territorio regionale un polo di eccellenza e di attrazione che non va in alcun modo ridimensionato ma, al contrario, valorizzato e ampliato per ciò che concerne l’ offerta di servizi e strutture a disposizione degli studenti.

Nessun commento: