venerdì 18 aprile 2014

Elezioni amministrative ed europee, equità e trasparenza nella scelta degli scrutatori

Chiediamo alle autorità comunali che nell’imminenza delle elezioni europee e amministrative del prossimo 25 Maggio, nella scelta di coloro che andranno a comporre i seggi elettorali, sia considerata con attenzione la necessità di salvaguardare le persone economicamente e socialmente svantaggiate, come i disoccupati, i giovani e gli studenti senza lavoro. 







Ciò allo scopo di garantire maggiore equità, trasparenza e imparzialità nella gestione dei momenti elettorali. A tal proposito il Partito Democratico, su iniziativa della deputata PD Liliana Ventricelli, ha proposto di recente un odg alla Camera in cui si chiede al Governo di impegnarsi ad adottare norme di indirizzo rivolte ai Comuni, per utilizzare ovunque il metodo del sorteggio per l’individuazione degli scrutatori in occasione delle tornate elettorali.

Una norma quest’ultima che consentirebbe di evitare che l’assegnazione dei ruoli di presidenti di seggio e scrutatori venga utilizzata troppo spesso con finalità di voto di scambio. Qualora dovessero esserci le reali condizioni per andare incontro alle esigenze di tutela delle categorie economicamente e socialmente svantaggiate, chiediamo che anche i nomi degli scrutatori provenienti da tali fasce vengano sorteggiati.

Nessun commento: