venerdì 18 aprile 2014

Istat: Fatturato giù dell'1,5% a febbraio, + 1,2% annuo

A febbraio 2014 il fatturato dell'industria, al netto della stagionalità, diminuisce dell'1,5% rispetto a gennaio, registrando flessioni dell'1,8% sul mercato interno e dello 0,7% su quello estero.






Nella media degli ultimi tre mesi, l'indice complessivo aumenta dello 0,5% rispetto ai tre mesi precedenti (+0,7% per il fatturato estero e +0,3% per quello interno).

Corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 20 come a febbraio 2013), il fatturato totale cresce in termini tendenziali dell'1,2%, con un aumento del 5,7% sul mercato estero e una flessione dell'1,0% su quello interno.

Gli indici destagionalizzati del fatturato segnano le principali riduzioni congiunturali per i beni intermedi (-2,0%) e per i beni di consumo (-1,5%).

L'indice grezzo del fatturato aumenta, in termini tendenziali, dell'1,2%: il contributo più ampio a tale incremento viene dalla componente estera dei beni strumentali.

Per il fatturato l'incremento tendenziale più rilevante si registra nella fabbricazione di mezzi di trasporto (+15,3%), mentre la maggiore diminuzione riguarda la fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-11,6%).

Per gli ordinativi totali, si registra un calo congiunturale del 3,1%, dovuto alle flessioni del 4,4% degli ordinativi esteri e del 2,2% di quelli interni.

Nel confronto con il mese di febbraio 2013, l'indice grezzo degli ordinativi segna un aumento del 2,8%. L'incremento più rilevante si registra nella fabbricazione di mezzi di trasporto (+13,9%), mentre la flessione maggiore si osserva nella fabbricazione di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche (-6,7%).

Nessun commento: