venerdì 18 aprile 2014

L' Ufficio Informazioni Turistiche e il Comune di Isernia valorizzano il mercato del sabato

Il Centro Turistico Acli di Isernia anche Ufficio Informazioni Turistiche della città e il Comune di Isernia rendono ancora più attrattivo il mercato all’aperto che si svolge nel centro storico.





Già a partire da domani, sabato 19 aprile, due play spot, punti dedicati all’intrattenimento dei più piccini, saranno predisposti. Il primo sarà collocato in p.zza X Settembre, dove un animatore stupirà i bambini con la trasformazione dei palloncini in tante forme colorate realizzando una scultura per ognuno dei piccoli ospiti.

Il secondo play spot sarà situato in piazza Celestino V, all’interno del grande gazebo in stile liberty, che bene si presta ad accogliere i più piccini che saranno protagonisti di strabilianti face painting. Così l’assessore comunale alle attività produttive Roberto Di Baggio: “La riunificazione e la rimodulazione dell’offerta commerciale del tradizionale mercato all’aperto bisettimanale di Isernia, richieste da cittadini e commercianti, si sono rivelate strategiche per le vendite che hanno fatto registrare un incremento di cassa non soltanto per gli ambulanti, ma anche per gli esercenti del centro storico.

Tutti entusiasti, dunque, e appianate anche le polemiche dei residenti di piazza Celestino V e dintorni. Sullo slargo che ospita la Fontana Fraterna, simbolo della città, è stato ridotto il numero di ambulanti ed è stato dato spazio a venditori che non richiedono ampi spazi nell’esposizione della propria merce. Controlli serrati sono stati attivati pure sulla sosta dei camion, i cui conducenti, non solo nella suddetta piazza, ma ovunque si fermino per la vendita, hanno l’obbligo di collocare scatoli o buste di plastica al di sotto dei propri mezzi.

Messo a punto il restyling del mercato, ora tocca creare alcuni eventi che possano attrarre ancor più gente nel quartiere anticodella nostra città. L’animazione per bambini ha proprio questa finalità. L’appuntamento del mercato all’aperto di Isernia dovrà tornare a essere un’occasione per la comunità far rivivere al centro storico gli antichi fasti anche e soprattutto nelle ore diurne”.

“Il servizio di intrattenimento – ha precisato la responsabile del Centro Turistico Acli, Barbara Avicolli – è gratuito per i piccoli fruitori e sarà gestito da tre operatori/volontari del Centro Turistico Acli, esperti in attività ludiche per l’infanzia.

Aumenta la consapevolezza della bellezza del nostro centro storico, molto apprezzato soprattutto dagli stranieri, e diviene sempre più piacevole trascorrere il proprio tempo libero in questa zona della città, per troppo tempo rimasta abbandonata e priva di occasioni di sviluppo. Il turismo, la cultura e anche la possibilità di trasformare il centro storico in uno spazio a misura di bambino aprono nuove prospettive per il rilancio sociale ed economico della zona”.

Nessun commento: