giovedì 24 aprile 2014

Riccia, incontro sul microcredito per l'occupazione e lo sviluppo

Un incontro conoscitivo, di crescita solidale. Un’importante occasione per sviluppare una più ampia riflessione sul tema del credito alle imprese e sul ruolo della piccola/microimpresa nei processi di sviluppo locale.










Oggi giovedì 24 aprile, a Riccia, alle ore 17 presso la Sala consiliare del Comune, si terrà un interessante incontro divulgativo delle attività di microcredito a sostegno delle microimprese. L’evento, che sarà coordinato dal consigliere comunale Gabriele Maglieri, è promosso dal Comune di Riccia in collaborazione con l’ampio partenariato istituzionale sociale ed economico coinvolto nel progetto della ‘Rete Microfinanziaria’.

Ad aprire i lavori saranno Micaela Fanelli, sindaco di Riccia e membro dell’Ufficio di presidenza nazionale ANCI con delega alle Politiche comunitarie e Piani di sviluppo, e Salvatore Ciocca, consigliere regionale. Interverrà Giorgio Gagliardi su “Il microcredito a supporto della piccola-microimpresa”.

Va sottolineato che in questo difficile contesto finanziario, il microcredito può rappresentare un rilevante strumento per contrastare l’attuale stretta creditizia che soffoca le imprese in quanto, nel rispetto delle sue tradizionali finalità, tende a favorire l’accesso al credito alle piccole/microimprese per sostenerle, sia nella fase di avviamento che di crescita, nelle loro diverse esigenze finanziarie (investimenti, liquidità ecc.).

Considerato che il tessuto imprenditoriale italiano è costituito per il 90% da piccole/microimprese e che, da queste, provengono l’85% dei nuovi posti di lavoro (il 58% in particolare dalle microimprese), si può comprendere facilmente l’importanza del tema del credito alle imprese e dei suoi riflessi sullo sviluppo economico e sull’occupazione anche alla luce degli ultimi drammatici dati pubblicati dall’ISTAT sulla disoccupazione. Nel corso dell’incontro si affronteranno e approfondiranno tutti i temi.

Nessun commento: