mercoledì 23 aprile 2014

Solennità di san Giorgio Martire, patrono di Campobasso

Campobasso, 23 aprile Festa del santo Patrono, San Giorgio Martire. Sarà celebrata oggi alle ore 17,00 presso la Chiesa di San Giorgio Martire nel centro storico di Campobasso, alle pendici del Castello Monforte, la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da don Luigi Di Nardo, parroco dei Santi Giorgio e Leonardo e concelebrata dai sacerdoti della Città, partecipata dai Diaconi, dai religiosi e dalle religiose, dalle parrocchie, confraternite e associazioni ecclesiali, dalle Autorità civili e militari e dal popolo fedele.






L’animazione liturgica è affidata al coro polifonico “Farnetum” di Fragneto Monteforte (BN), diretto da Daniela Polito.dopo la santa Messa seguirà  la processione del santo  Patrono di Campobasso e delle Guardie Giurate,  per le vie principali della città, accompagnata dal Gruppo Bandistico. Tutto il borgo storico si prepara con gli “altari addobbati”, le infiorate ed i picchetti d’onore delle Guardie Giurate.

La solennità del santo patrono di Campobasso san Giorgio Martire è vissuta quest’anno con grande attesa per la visita del Papa in Molise. Ed è proprio a lui che don Luigi Di Nardo unitamente alla diocesi tutta dedica la festa  per ricordare l’onomastico di papa Francesco( Jorge Mario Bergoglio) ed ai campobassani che stanno mettendo sempre più in atto il patronato dedicato al culto di San Giorgio.

Il mio augurio –ha detto don Luigi-  va a papa Francesco per il suo onomastico a ricordo del  suo primo nome Jorge. Proprio a san Giorgio lo scorso anno il Santo Padre affidava  la Chiesa Universale sotto la protezione di san Giorgio. « La Chiesa va sempre tra la Croce e la Risurrezione, tra le persecuzioni e le consolazioni del Signore.

E questo è il cammino: chi va per questa strada non si sbaglia» (papa Francesco, 23 aprile 2013). La ricorrenza di San Giorgio – ha soggiunto il parroco di San Giorgio a Campobasso - è diventata così occasione per rilanciare il compito missionario della Chiesa.

Nessun commento: